Avviso Integrazione Allievi VIII Corso Efficienza Energetica
Pubblicazione dell’AVVISO DI SELEZIONE ALLIEVI ai fini dell’integrazione
nell’VIII Corso ITS per “Tecnico superiore per l’Approvvigionamento Energetico e la
Costruzione di Impianti”.
Gli aspiranti corsisti verranno integrati con le stesse modalità di cui al Bando prot. n. 282/N1
dell’8 febbraio u.s., nel rispetto della normativa ministeriale vigente in materia.
Decreto di pubblicazione Avviso integrazione allievi
Per maggiori info e iscrizioni:
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA di REGGIO CALABRIA
VIA E. CUZZOCREA, 14 89128 – REGGIO CALABRIA – CF 92077150800
+39 0965/817976
email direzione@fondazioneitsrc.com
______________________________________________________________________________
SELEZIONI PER N. 20 ALLIEVI per l’VIII CORSO DI ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI – riconosciuto dall’unione europea al 5° livello del sistema EQF, per il Biennio 2022/2023
(pubblicato il 9 Febbraio 2023)
La figura professionale del “Tecnico Superiore per l’approvvigionamento Energetico e la Costruzione di Impianti – 8^ Edizione”,
ai sensi del DPCM 25 gennaio 2008, è correlata all’Area tecnologica 1 “Efficienza Energetica”, considerata prioritaria dagli indirizzi nazionali di programmazione economica, con riferimento al quadro strategico dell’UE, ed è riferita all’Ambito “Approvvigionamento e Generazione di Energia”.
È una figura con conoscenze e competenze idonee a sostenere lo sviluppo del modello energetico e sociale innovativo rappresentato dalle CER, per la produzione, la distribuzione e il consumo locale di energia green, in linea con il bisogno di professionalità espresso dal mondo imprenditoriale e con gli obiettivi del Piano delle Comunità Energetiche Rinnovabili introdotto dalla Regione Calabria, tesi ad attivare la crescita dell’economia regionale e la sua trasformazione strutturale.
Il profilo di Tecnico Superiore proposto…
… risponde alle esigenze di riqualificazione dei settori produttivi calabresi e di innalzamento delle competenze dei giovani del territorio affinché siano più vicine ai fabbisogni dell’economia regionale.
A tal fine la figura sarà in grado di progettare e implementare soluzioni innovative e integrate di tipo strutturale e di tipo impiantistico, che abbiano il risultato di utilizzare energia in modo più efficiente e intelligente e di sostenere lo sviluppo ambientale sostenibile.
Sbocchi occupazionali
Il Tecnico Superiore per l’approvvigionamento Energetico e la Costruzione di Impianti troverà occupazione sia come libero professionista sia come dipendente (a tempo determinato o indeterminato) presso:
– aziende d’installazione d’impianti,
– studi tecnici che si occupano di gestione intelligente dei flussi di energia e di interscambio ottimale tra l’autoproduzione per uso domestico e la rete centralizzata,
– enti di monitoraggio dei consumi energetici e PA.
Si collocherà all’interno dell’azienda o dello studio tecnico o dell’ente pubblico come una figura di riferimento tecnico, generalmente relazionandosi ai responsabili tecnici o di settore o alle strutture direzionali intermedie.
Per maggiori info e iscrizioni:
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA di REGGIO CALABRIA
VIA E. CUZZOCREA, 14 89128 – REGGIO CALABRIA – CF 92077150800
+39 0965/817976
email direzione@fondazioneitsrc.com
___________________________________________________________
Bando per l’ammissione all’VIII Corso ITS per “Tecnico superiore per l’Approvvigionamento Energetico e la Costruzione di Impianti”
(pubblicato il 21 Febbraio 2023)
Decreto di pubblicazione Bando VIII Corso ITS Efficienza Energetica 2022-2023
Bando VIII Corso ITS Efficienza Energetica
Allegato A ITS corsisti VIII Corso Efficienza Energetica
Piano di Studi VIII Corso ITS Efficienza Energetica 2022-2023