Corso

TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI

Figura Nazionale TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI

Il Tecnico Superiore per l’Approvvigionamento Energetico e la Costruzione di Impianti avrà una formazione che gli consentirà da un lato di progettare, installare e manutere edifici ed impianti ad alta efficienza energetica, con ridotto impatto ambientale, dall’altro di sfruttare al meglio le cosiddette tecnologie intelligenti per consentire notevoli risparmi energetici ed economici nella gestione degli edifici e allo stesso tempo migliorare il comfort degli utenti, adattando la gestione degli impianti alle esigenze degli stessi. Avrà competenze nel settore delle ICT applicate alla domotica per l’energia, conoscerà i sistemi intelligenti per l’efficienza energetica e i materiali innovativi ad alte prestazioni per l’eco-efficienza, saprà effettuare la valutazione dei consumi energetici di impianti ed edifici; dovrà, inoltre, possedere le certificazioni indispensabili per accedere a determinate posizioni lavorative nel settore di riferimento e/o suggerite dalle aziende partner (Auditor Energetico, Terzo Responsabile per la conduzione di Impianti termici, Patentino per installatori e manutentori di impianti energetici alimentati da FER). Saprà utilizzare i portali dedicati per la richiesta degli incentivi (GSE, ENEA, CARONTE, APE CALABRIA, etc.) statali volti a promuovere tecnologie in grado di offrire una maggiore efficienza e un maggior rendimento energetico.

Il corso ITS, frequentato con esito positivo, viene equiparato al periodo di praticantato richiesto per potere partecipare agli esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Perito Industriale.

Fondazione Istituto Tecnico Superiore
Reggio Calabria

Via E. Cuzzocrea, 14
89128 Reggio Calabria

0965.817976

info@fondazioneitsrc.com

Richiedi informazioni

8 + 0 = ?

© Fondazione ITS Efficienza Energetica - Reggio Calabria - Via E. Cuzzocrea, 14 - 89128 Reggio Calabria - C.F. 92077150800             Privacy Policy