Corso

VI Edizione

Figura Nazionale TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI

Il percorso ITS 2019 ha come obiettivo la formazione di una figura professionale con conoscenze e competenze nella gestione energetica degli edifici, quale aspetto prioritario nella riconfigurazione del patrimonio edilizio esistente e di nuova realizzazione, secondo i regolamenti nazionali e le indicazioni della Direttiva 2009/29/CE contenute nel pacchetto Clima ed Energia 20-20-20. Il percorso 2019, in linea con quanto richiesto dalla green economy, intende dare una risposta potenzialmente importante in termini di occupazione, creando figure professionali rispondenti alla domanda di imprese della filiera edilizia, che intendono rinnovarsi nei processi e nei prodotti offerti, per recuperare competitività e redditività. Il Tecnico Superiore per l’Approvvigionamento Energetico e la Costruzione di Impianti 2019 è, dunque, altamente specializzato nella gestione energetica degli edifici, ha competenze nel settore delle ICT applicate alla domotica per l’energia, conosce i sistemi intelligenti per l’efficienza energetica e i materiali innovativi ad alte prestazioni per l’eco-efficienza; conosce i metodi per la verifica delle performance degli edifici esistenti, le analisi energetiche e ambientali; conosce i software applicativi per i dimensionamenti e il BIM; sa effettuare la valutazione dei consumi energetici di impianti ed edifici; sa progettare, installare, programmare e manutere impianti domotici e termici.

Fondazione Istituto Tecnico Superiore
Reggio Calabria