Corso

TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI

5° Edizione

Il Tecnico Superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti opera nel campo della gestione di componenti, impianti e sistemi per la produzione, distribuzione ed utilizzo dell’energia, assumendo, anche, il ruolo di Energy manager nei settori residenziali, terziario, e industriale. Interviene sulle diverse tecnologie impiantistiche applicando le procedure appropriate in caso di anomalie di processo; programma e gestisce l’esercizio e la manutenzione degli impianti di produzione, accumulo e distribuzione dell’energia da fonti rinnovabili e non rinnovabili di cui valuta l’affidabilità; esegue verifiche strumentali e di funzionamento, con particolare riguardo all’efficienza ed al risparmio energetico. Conosce i principi dell’edilizia sostenibile e analizza le prestazioni energetiche degli edifici, dei processi e degli impianti produttivi e ne effettua la valutazione. Svolge attività di supporto alla gestione dei processi di produzione ed utilizzo dell’energia (da fonti rinnovabili e non), utilizzando le diverse tecnologie. Supervisiona le attività di monitoraggio delle prestazioni energetiche di impianti civili ed industriali ai fini della concessione di agevolazioni tramite le certificazioni richieste. Controlla l’applicazione della legislazione e delle normative tecniche comunitarie, nazionali e regionali e i fondamentali di economia che governano il mercato dell’energia. Conosce e controlla le tecnologie ICT e le nuove tecnologie dell’Industria 4.0 che prevedono sia un nuovo approccio alla progettazione integrata, sia il BIM in tutte le fasi del processo edilizio.

Fondazione Istituto Tecnico Superiore
Reggio Calabria