Corso

II° Edizione

Figura Nazionale TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO, LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING DELLE PRODUZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI

L’agricoltura e l’industria alimentare in Calabria hanno una grande rilevanza per l’economia regionale, in termini di valore aggiunto, occupazione e numero di imprese. La figura professionale 2019 sarà quindi in grado di supportare le aziende a cogliere tutte le occasioni di crescita della domanda globale e a ben posizionarsi, ad aumentare la propria competitività a livello internazionale, per accrescere quote di mercato e investire in nuovi mercati. Il Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali sarà in grado di organizzare e gestire, nel rispetto della normativa vigente, il controllo qualitativo e sistematico delle principali filiere agroalimentari calabresi, pianificando l’organizzazione dei processi aziendali e gestendo l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agro-alimentari. Sarà, inoltre, in grado di gestire i rapporti commerciali e le attività connesse al lancio dei prodotti agroalimentari, la gestione e la fidelizzazione della clientela e lo sviluppo dell’innovazione tecnologica di processo e di prodotto a supporto delle imprese agroalimentari. Questa figura potrà svolgere la propria attività professionale sia come esperto dell’area marketing presso imprese operanti nei settori della produzione e commercializzazione dei prodotti agro-alimentari, che attraverso il lavoro autonomo, in forma singola o associata.

Fondazione Istituto Tecnico Superiore
Reggio Calabria