Sapone artigianale naturale e Birra artigianale aromatizzata al bergamotto e al lime: i laboratori danno frutto!
Presentiamo il frutto di attività laboratoriali curate dal Prof. Giuseppe Repaci, al quale vanno i più vivi ringraziamenti.
SAPONE ARTIGIANALE NATURALE*
Sapone artigianale naturale ottenuto con procedimento a freddo, prodotto con olio di oliva e aromatizzato con essenze di limone e bergamotto.
Nello spirito del recupero e riciclaggio, si è ottenuta la trasformazione di un rifiuto in risorsa, ovvero un olio d’oliva ormai troppo acido per essere usato come alimento, in un sapone naturale, attraverso la lavorazione a freddo che consente di ottenere i saponi sfruttando solamente il calore sviluppato durante la reazione di saponificazione. Questo processo ha permesso di aromatizzare il prodotto con essenze naturali, che a temperature modeste conservano le proprie fragranze, altrimenti perse con la metodologia a caldo.
Il prodotto ottenuto è del tutto naturale, delicato, anti-allergenico e detergente. Il processo utilizzato permette, infatti, alla glicerina formatasi di non allontanarsi, rendendo il sapone molto morbido e donandogli spiccate proprietà idratanti. Oltre ad essere pulita, la pelle risulterà liscia e vellutata.
_____________________________
BIRRA ARTIGIANALE AROMATIZZATA AL BERGAMOTTO E AL LIME*
La birra artigianale aromatizzata al bergamotto e al lime è ottenuta con un processo di fermentazione naturale di concentrato di malto.
I corsisti hanno avuto modo di seguire ed eseguire tutti i passaggi di preparazione e di individuare piccole varianti, tali da rendere il prodotto particolare e unico.
Al mosto di malto, oltre ai lieviti, per attivare la fermentazione, è stato aggiunto del miele millefiori, prodotto nell’hinterland reggino e derivato da un procedimento senza aggiunte di antibiotici, ottenendo così una birra aromatica con fragranze che la rendono unica. Dopo aver filtrato per due volte con metodo naturale, per decantazione, il liquido ottenuto viene fermentato per la seconda volta in bottiglia, senza aggiungere conservanti o altro. Il prodotto così ottenuto può essere gustato dopo circa 4/6 settimane.
______________________________________________
* Attività laboratoriale di chimica ad opera dei corsisti VII corso efficienza energetica e III corso agroalimentare – prof. Giuseppe Repaci.