La Fondazione ITS di Reggio Calabria nasce nell’anno 2011 e, in data 17 maggio 2013, viene iscritta nel registro delle persone giuridiche presso la Prefettura di Reggio Calabria. Secondo la configurazione giuridica autonoma di Fondazione partecipata, definita dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 Gennaio 2008.

Soci fondatori:

1.   Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria;

2.  I.T.T. “Panella – Vallauri” di Reggio Calabria;

3.  Università Mediterranea di Reggio Calabria;

4.  Istituto Di Istruzione “Augusto Righi”;

5.  Istituto Professionale “E. Fermi”;

6.  Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Reggio Calabria;

7.  Ordine dei Chimici della Calabria, Reggio Calabria;

8.  Ordine degli Ingegneri, Provincia di Reggio Calabria;

9.  Metalmeccanica Falcone S.r.l.;

10. Consulting e Management;

11. CADI Antincendi;

12. Fattoria della Piana.

La Fondazione nasce per applicazione del succitato Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2008 allo scopo di contribuire alla diffusione della cultura tecnica e scientifica e sostenere,  in modo sistematico, le misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo italiano in linea con i parametri europei, sostenere le politiche attive del lavoro, soprattutto in relazione alla transizione dei giovani nel mondo del lavoro e promuovere  organici raccordi con la formazione continua dei lavoratori nel quadro dell’apprendimento permanente per tutto il corso della vita.

Obiettivo specifico è, dunque, quello di rispondere alle esigenze del mondo del lavoro in continua evoluzione e alla ricerca di figure professionali in possesso di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.